ONWF Risposte fisiologiche e percettive al nordic walking in un ambiente naturale di montagna
fr

Risposte fisiologiche e percettive al nordic walking in un ambiente naturale di montagna

31 Mar 2025

L'interesse per il Nordic Walking (NW) è aumentato negli ultimi anni. Tuttavia, mancano confronti diretti tra il NW e la camminata normale (W), in particolare in ambienti ecologicamente validi.

È stato reclutato un gruppo di 21 partecipanti (13 maschi/8 femmine, età 41 +/- 12 anni), tutti istruttori certificati di Nordic Walking per garantire un'esecuzione tecnica coerente e ripetibile. Tutti i 21 partecipanti hanno preso parte al primo test dello studio, mentre un sottogruppo di 8 partecipanti (4 maschi/4 femmine, età 39 +/- 10) ha partecipato al secondo e terzo test dello studio. Tutti i partecipanti erano fisicamente attivi e praticavano regolarmente il nordic walking (NW) e la camminata normale (W). Per fornire un'ulteriore validità ecologica rispetto alle prestazioni del NW, i partecipanti sono stati autorizzati a utilizzare i bastoncini che preferivano e a camminare a una velocità auto-selezionata. Ciò è dovuto alla difficoltà di mantenere una determinata velocità costante all'aperto in presenza di pendenze e terreni diversi, sia in salita che in discesa, e in particolare quando si svolge un'attività tecnica come il NW.Il NW è diventato negli ultimi anni un'attività fisica all'aria aperta molto diffusa, ma mancano dati sugli stimoli fisiologici indotti in condizioni ecologicamente valide.

Il presente studio fornisce un primo resoconto della risposta fisiologica e percettiva al NW rispetto al W nelle condizioni ambientali in cui tale attività viene generalmente praticata. I risultati ottenuti dal nostro gruppo sono coerenti con quelli ottenuti in precedenza in condizioni ambientali più controllate.
Il presente studio fornisce un primo resoconto della risposta fisiologica e percettiva al NW rispetto al W nelle condizioni ambientali in cui tale attività viene generalmente praticata. I risultati ottenuti dal nostro gruppo sono coerenti con quelli ottenuti in precedenza in ambienti più controllati (tapis roulant, piste artificiali indoor o outdoor). Nel complesso, i nostri dati suggeriscono che il NW potrebbe essere uno strumento importante per aumentare il dispendio calorico o per un allenamento aerobico lieve, senza differenze significative nello sforzo percepito.

119. Physiological and Perceptual Responses to Nordic Walking in a Natural Mountain Environment

Trener Nordic Walking